Proteggi le tue IDEE

Perché Ideas & People

L’accompagnamento delle persone e delle loro idee creative è un approccio ispirato alle mie esperienze lavorative e umane nell’ambito della proprietà intellettuale e delle risorse umane.

Oltre a offrire un mezzo efficace di conoscenza e valorizzazione di sé nella ricerca del proprio benessere e della propria crescita, alcune idee creative possono costituire un vero e proprio capitale intellettuale da tutelare e sfruttare a livello imprenditoriale. La finalità delle norme relative alla “proprietà intellettuale” è proprio quella di riconoscere a colui che mette a disposizione di tutti il proprio trovato o la propria creazione un corrispettivo economico che gli consenta di vivere di tale attività e di proseguire per il bene proprio e della collettività.

Pertanto l’autore, l’inventore, l’ideatore, il designer, il grafico (e figure simili) che voglia contraddistinguere, comunicare, condividere, vendere le proprie opere, prodotti o servizi ai fini personali o professionali, dispone di vari titoli di proprietà intellettuale che gliene garantiscono l’esclusività a condizione che le sue opere adempiano ad alcuni requisiti, tra i quali, principalmente, l’originalità, la novità, il carattere inventivo e innovativo, la distintività e la disponibilità delle stesse. Tali titoli sono i marchi, brevetti e disegni & modelli in ambito industriale e i diritti d’autore in ambito letterario e artistico.

Nel caso della proprietà industriale, il riconoscimento di un’esclusiva a favore del titolare richiede il previo adempimento di alcune formalità di registrazione mentre tale requisito non è necessario per rivendicare la paternità di un’opera a titolo di diritto d’autore. Alcune procedure diventano tuttavia necessarie laddove l’autore voglia autorizzare, gratuitamente o meno, la riproduzione o rappresentazione della propria opera.

Brevetti e disegni & modelli sono inoltre titoli conferiti per un periodo di tempo limitato affinché i trovati che essi coprono possano, a termine, essere liberamente e gratuitamente fruibili da tutti e contribuiscano pienamente alla ricerca e allo sviluppo nei vari ambiti della conoscenza collettiva.

I marchi, infine, sono infinitamente rinnovabili, costituiti da elementi verbali e/o figurativi (ma anche da suoni, forme, colori, multimedia …) e sottoposti al cosiddetto principio di specialità secondo il quale vanno depositati e quindi tutelati per una categoria merceologica specifica di prodotti o servizi.

Se vuoi approfondire i strumenti che la proprietà intellettuale mette a tua disposizione e gli accorgimenti necessari per identificare e tutelare il tuo capitale intellettuale nell’ambito della tua attività imprenditoriale o per finalità extraprofessionali, sono a tua disposizione. Scrivimi a eve.egnell@ip-skill.it

Mi hanno dato fiducia: